Uno Cookbook

uno_elmoSi chiama Manuel, ma io l’ho conosciuto come Uno e per un po’ ho anche pensato che fosse un nome fantasioso proveniente da qualche Paese straniero che solo casualmente aveva anche un significato in italiano. Non chiedetemi il perché di queste malsane elucubrazioni. Anyway! Mi sono innamorata del suo blog su Tumblr perché proponeva ricette vegan come non le avevo mai viste prima, con abbinamenti esotici e non convenzionali, esteticamente ineccepibili e corredate da foto STU-PEN-DE! Alcune delle sue ricette basiche sono presto diventate dei must della mia cucina, come ad esempio il formaggio fresco a base di yogurt di soia o i crackers alla pizzaiola. Con il tempo, ho personalizzato anche queste ricette, ma Uno (continuerò a chiamarlo così forever and ever) è rimasto il primo blogger che ho seguito sistematicamente e di cui aspettavo ansiosa ogni nuova ricetta. Ammetto che abbiamo gusti diversi: all’inizio è stata dura vincere la delusione di aspettative mancate e ammettere che per me certe ricette erano più belle che buone. Ma è ovvio che non tutti amiamo gli stessi sapori, quindi vi avviso che Uno propende per l’esotico, pur mantenendo sempre una nota delicata. In ogni caso, che vi piacciano o meno spezie e aromi, questo è IL LIBRO da comprare, da sfogliare e da mangiarselo con gli occhi! Se poi non bastassero le foto e l’impaginazione a farvi innamorare perdutamente, sappiate che contiene un GLOSSARIO degli ingredienti più particolari ed è suddiviso per OCCASIONI: cena romantica, pic-nic, pranzo con gli amici… e ogni occasione è introdotta da un racconto personale che fa sentire parte di un gruppo di amici, o forse dovrei dire di un tutt’UNO dato che, almeno in parte, in fondo è questo il significato del nickname scelto da Manuel.

Rispondi

