Pancakes invernali

pancakesE piove. Classica ricetta da domenica mattina, quando si ha voglia di brunch e di stare sotto le coperte – e di coccole 🙂 In effetti, sarebbe fuori stagione, se non fosse che questa serie infinita di temporali mi ha già fatto dimenticare il tepore e il sole della Grecia, sigh! Anticipiamo quindi il classico abbinamento invernale arancia-cannella che ha anche il compito di migliorarci l’umore: l’arancia tonifica e con il suo aroma rilassa, la cannella invece risveglia i sensi. Buongiorno!

Ingredienti:

  • 150 gr. farina semintegrale
  • 30 gr. zucchero di canna
  • 1 pizzico sale
  • latte vegetale q.b.
  • succo e scorza di 1 arancia rossa
  • 1 pizzico cremor tartaro
  • 1 pizzico cannella

Procedimento:
con una frusta, mescolare gli ingredienti secchi al succo d’arancia e al latte vegetale. La consistenza ottenuta non deve essere nè troppo liquida, nè troppo densa. Versare a cucchiaiate su una padella antiaderente calda e oliata. Attenzione: non devono navigare nell’olio, quindi quello in eccesso deve essere tolto con carta assorbente. Cuocere a fiamma media da entrambi i lati. Lo spessore ideale è di circa 5-8 mm, cioè più spesso rispetto alle classiche crêpes. Servire caldi con sciroppo d’acero/marmellata/crema di nocciole…

Green-go tips:

  1. il latte vegetale può essere sostituito con acqua. Se ne usate uno zuccherato, magari diminuite leggermente la quantità di zucchero
  2. il pancake dovrebbe risultare abbastanza neutro come sapore, ma per una versione golosa, aggiungete scaglie o gocce di cioccolato fondente all’impasto
  3. tra i miei mix preferiti: aggiungere alla ricetta base (quindi senza arancia e cannella) 3 cucchiai colmi di crusca d’avena e una manciata di lamponi interi. Cambia la consistenza ma saziano di più.
  4. la farina semintegrale (tipo 2) è sempre un ottimo compromesso, ma nulla vieta di usare farina di farro, kamut… o quello che avete in casa!

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