LECITINA DI SOIA

La lecitina di soia è sostanza emulsionante derivata dalla lavorazione diretta dei fagioli di soia. Chimicamente è un fosfolipide composto da una parte liposolubile e una parte idrosolubile, quindi in grado di legare sostanze acquose e sostanze grasse, normalmente non miscelabili tra loro (proprietà emulsionante). Per questa sua proprietà è largamente impiegata anche in prodotti pronti della grande distribuzione (la troverete spesso menzionata nella lista ingredienti).
La lecitina di soia è ricca di omega-3, omega-6, colina, inositolo e minerali quali ferro, calcio e fosforo. Una delle principali proprietà della lecitina di soia è quella di abbassare il colesterolo. La sua proprietà emulsionante infatti, favorisce il passaggio dei grassi nel sangue sotto forma di emulsione, provvedendo al trasporto del colesterolo verso il fegato. Ne consegue che l’aggiunta della lecitina di soia nella propria dieta riduce di una buona percentuale l’ipercolesterolemia.
In commercio la lecitina di soia si trova sotto forma di compresse, utilizzate come integratori per abbassare il colesterolo nel sangue, in granuli e in polvere.  In granuli o polvere è utilizzata nella cucina vegana per varie preparazioni, principalmente come sostitutivo dell’uovo dato che la lecitina è una componente fondamentale del tuorlo, nei dolci, nella pasta fresca o come addensante per creme e farciture. In questo caso basterà emulsionarla insieme a un po’ di liquido con un frullatore a immersione attenendosi alle dosi indicate nella ricetta. Personalmente trovo la pasta fresca alla lecitina troppo elastica e gommosa per i miei gusti, ma sicuramente tiene molto bene la cottura.

2 risposte a "LECITINA DI SOIA"

Lascia un commento